Pagine

mercoledì 15 gennaio 2014

LA CHIESA NELLA STORIA... I PRIMI CONCILI E LE ERESIE per le classi 2^ A e 2^B.

Il concilio o sinodo è, nella vita di alcune chiese cristiane (come quelle ortodosse orientali, quella cattolica romana, e diverse Chiese riformate]), una riunione di rappresentanti delle diverse chiese locali, per raggiungere un consenso attorno a un argomento riguardante la fede o per prendere decisioni di natura pastorale. Il termine sinodo deriva dal greco synodos, composto dalla particella syn (che significa: insieme) e dal sostantivo odòs (che significa: cammino). Questa etimologia fa capire immediatamente che il sinodo è un organismo avente il preciso scopo di permettere una partecipazione ampia di tutte le componenti ecclesiali (per esempio, tra Cattolici e Ortodossi: vescovipresbiteri,diaconireligiosilaici) alla vita della Chiesa: attraverso il sinodo, cioè, il "cammino" viene percorso "insieme". L'equivalente latino di synodos è concilium.Fin dall'antichità, i vescovi locali di una provincia o di una regione erano soliti riunirsi in assemblea per affrontare problemi locali, sia dogmatici, che morali, e soprattutto di disciplina o giurisdizione ecclesiastica. Nascono così i sinodi o concili locali o particolari, di cui è costellata la storia della Chiesa. Di solito questi concili, che spesso avevano un carattere nazionale, venivano convocati dal metropolita della regione; non è raro il caso di concili locali presieduti da legati papali.
Per indicare i concili particolari in genere si utilizza il termine "sinodo", per distinguerlo da "concilio", utilizzato per lo più per indicare i Concili ecumenici.
Il primo sinodo della storia della Chiesa si svolse nel I secolo a Gerusalemme e ne abbiamo testimonianza grazie agli Atti degli Apostoli.

Nessun commento:

Posta un commento