Pagine

venerdì 3 gennaio 2014

EPIFANIA DEL SIGNORE... A.D. 2014

L'Epifania (anche detta Epifania del Signore) è una festa cristiana celebrata il 6 gennaio (cioè dodici giorni dopo il Natale). Nei Paesi in cui non è festività civile, viene spostata alla domenica tra il 2 e l'8 gennaio. L'Epifania è considerata dalla Chiesa cattolica una delle massime solennità celebrate, assieme alla Pasqua, il Natale, la Pentecoste e l'Ascensione. È festa di precetto.
Il termine "epifania" deriva dal greco antico, verbo ἐπιφαίνω, epifàino (che significa "mi rendo manifesto") e dal discendente sostantivo femminile ἐπιφάνεια, epifàneia (che può significare manifestazioneapparizionevenutapresenza divina). In San Giovanni CrisostomoΈπιφάνια assume la valenza ulteriore di "Natività di Cristo".
IL TESTO CHE SEGUE E' LA MIA PREGHIERA PER L'EPIFANIA 2014:
EPIFANIA DEL SIGNORE
Siamo venuti a mirare la tua nascita, in mezzo a noi.
Lieti e compiacenti del tuo dono, anche se ingrati, inginocchiati, Ti preghiamo: Perdonaci o Signore!
Mille popoli e tanta gente; ognuno ha portato un dono e ti chiede una grazia. A ogni cuore contrito donala o Signore.
Prostrati e genuflessi Ti adoriamo, un bel sorriso gioioso TI doniamo e a tutti siamo uniti per il tuo creaturale amore.
Amore primo e ultimo nel cosmo eterno del Padre; Essenza incarnata nelle umane tenebre che schiude la divina  invisibile indifferenza e nell’intimo invade l’anima di ogni fedele.
Grazie Santa Madre per il dono di Dio, Gesù. Grazie Gesù per il tuo filantropico amore e per tutte le creature; il mio cuore è tuo. Amen.

 Prof. Perrone Pasquale (Docente di Religione)






Nessun commento:

Posta un commento