Pagine

mercoledì 26 febbraio 2014

Agiografi... scrittori ispirati della Bibbia. Per la classe 1^ A e !^ B sec. 1°

All'interno della teologia cristiana con ispirazione si intende il fondamento dei testi della Bibbia nel progetto di autorivelazione di Dio all'uomo, una rivelazione che avviene in una dinamica trinitaria, dal Padre per il Figlio nell'unità dello Spirito Santo. I testi considerati ispirati sono ritenuti sacri, poiché permettono di accedere alla Parola di Dio, fanno parte del canone della Bibbia e sono considerati normativi in particolare per questioni di fede e morale. Al contrario i testi non riconosciuti come ispirati sono considerati apocrifi. Si nota una notevole varietà del modo di intendere l'ispirazione tra le varie confessioni cristiane e lungo il variare dei secoli. Questo ha portato alla stesura di diversi canoni biblici e a diversi modi di intendere l'effettiva storicità degli eventi narrati nei testi ispirati (vedi Inerranza della Bibbia). 
« Santificali per mezzo della verità, la tua parola è verità. »
(Gesù Cristo nel vangelo di Giovanni capitolo 17 versetto 17)
« Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per rimproverare, per correggere, per disciplinare nella giustizia, affinché l'uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona. »
(L'apostolo Paolo nella 2a lettera a Timoteo capitolo 3 versetti 16 e 17)

L'infallibilità delle Scritture (anche inerranza biblica) è il principio di fede per il quale si intende che la Bibbia, in tutto ciò che afferma, sia da considerarsi priva di errori, incluse le sue parti storiche e scientifiche.[1] Questo principio è oggi affermato da alcune denominazioni cristiane, soprattutto protestanti fondamentaliste e dai Testimoni di Geova[2][3]Cattoliciortodossi, le Chiese protestanti storiche (luteranicalvinisti) e anglicani, invece, affermano che la Bibbia sia ispirata da Dio e infallibile in materia di fede e di morale, ma non necessariamente esente da errori nelle sue parti storiche e scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento